esame studi culturali e media: chiarimenti

Ho ricevuto una mail in cui mi si chiedevano chiarimenti sulle modalità dell’esame di studi culturali e media.

Cerco di rispondere ai dubbi sollevati, se ci sono altri dubbi per favore scriveteli qui sotto come commenti:

a. L’esame si sostiene sul programma pubblicato su questo blog, sono validi i programmi degli ultimi tre anni,

b. Chi ha sostenuto e superato la prova intercorso, può sostenere l’esame orale sulla rimanente bibliografia; chi non ha sostenuto o superato la prova intercorsa sostiene l’esame sull’intera bibliografia del corso. La prova intercorso come i programmi vale tre anni.

c. L’esame sulla parte generale del corso, cioè su Hall etc, si svolge di solito in forma individuale; l’esame sulla parte monografica, cioè sui libri a scelta può svolgersi (anche se non è un impegno assoluto nella misura in cui la modalità dell’esame standard rimane individuale come la valutazione) anche come esame di gruppo. L’esame di gruppo, quando si verifica, è una discussione seminariale approfondita sui testi della bibliografia in cui il/la docente pone delle domande e sollecita una conversazione di gruppo per verificare il grado di conoscenza individuale del testo in questione.

d. E’ richiesta la presenza fisica dei testi su cui si viene esaminati perchè il riferimento ai testi è essenziale: vi sarà chiesto di individuare delle citazioni e di commentarle, per esempio, o di trovare le citazioni a sostegno della vostra interpretazione del testo. I volumi a scelta vanno studiati a fondo e seriamente così come abbiamo fatto durante il corso per l’antologia degli scritti di Stuart Hall. Il programma va studiato nella sua interezza, così come pubblicizzato su questo blog.

e. consiglio vivamente a chi non ha superato la prova intercorso a maggio di non presentarsi alla sessione estiva nella misuta in cui il mancato superamento indica la presenza di lacune che vanno colmate con uno studio più prolungato.

 

Di nuovo se ci sono domande postatele nella sezione commenti.

 

20 commenti
  1. Adele ha detto:

    Salve professoressa,
    Io ed altri abbiamo riscontrato difficoltà nel reperire il libro “Il Postumano” di Rosi Braidotti, in quanto anche online e su siti come Amazon non risulta disponibile.
    Potrebbe suggerirci qualche libreria e/o sito dove trovarlo?
    Grazie

      • Adele ha detto:

        A quanto pare sì.
        Ho provato a vedere sia in librerie fisiche che online (ibs, Amazon,…) ed è (ancora oggi) non disponibile, neanche come eBook.
        Dovremmo provare, come ultima spiaggia, una copisteria che lo abbia, ahimè, fotocopiato…

    • lo potete trovare nella biblioteca della federico II se riuscite a procurarvelo si può condividere

      • Adele ha detto:

        Lo troviamo nella biblioteca inerente l’area umanistica a P.zza Bellini?
        Grazie mille!

  2. Maria di Pasquale ha detto:

    Gentile professoressa,
    mi scusi per il disturbo.
    Sono una studentessa di mediazione linguistica e culturale che nell’anno accademico 2015-2016 ha frequentato il corso di studi culturali e media con lei, sostenendo la prova intercorso a maggio 2016, superandola.
    Le scrivo per chiederle, in quanto il programma ha valenza di tre anni, se sono ancora in tempo per portare il programma
    2015/2016 all’appello di luglio.

    Cordiali saluti.

    • gentile studentessa immagino voglia essere più che altro rassicurata perchè il calcolo è abbastanza semplice anche per noi umaniste penso! 2015/106, 2016/2017, 2017/2018, quindi decisamente sì. A presto.

  3. Giada ha detto:

    Gentile Professoressa,

    volevo chiederle se le hanno comunicato definitivamente sede e orario dell’appello di domani.

    Cordiali saluti,
    G.L.

  4. Noemi ha detto:

    cara noemi

    certamente mentre la collega che non ha superato la prova intercorso deve sostenere l’esame su hall e procter individualmente potete poi sostenere l’esame insieme sui volumi a scelta, naturalmente nella stessa sessione!

    Gentile professoressa,
    giacché nel programma sul corso di scm, da lei ben dettagliato, si annovera la possibilità di sostenere una discussione orale di gruppo sui volumi scelti, mi chiedevo se questa opzione fosse possibile anche se, delle due ragazze in questione, una non abbia sostenuto la prova intercorso mentre l’altra sì.
    La combo di volumi a scelta è uguali, ma c’è questa piccola differenziazione tra le due studentesse.
    Per questo, entrambe ci chiedevamo se fosse possibile o meno sostenere l’esame sui volumi a scelta in modo collettivo.

    Cordiali saluti,
    ndr.

    • Mariarosaria Gaudino ha detto:

      Gentile professoressa,
      Sono una studentessa del suo corso di studi culturali, prenotata all’appello di giovedì 12/07. Io e altri colleghi ci chiedevamo se, visto il numero dei prenotati all’appello, l’esame si svolgerà entro quella giornata o se verremo divisi in più giorni.
      In attesa di una sua gentile risposta,
      La saluto cordialmente.

      • gentile studentessa, non è possibile prevedere quanti dei prenotati si presenteranno effettivamente all’appello. Per esempio durante l’ultimo appello su 45 prenotat* se ne sono presentat* 9. In generale però considerato che le prove intercorso dimezzano l’esame e che la commissione sarà composta da tre persone pensiamo di concludere in giornata o al massimo entro venerdì.

  5. Sara Daino Narciso ha detto:

    Salve professoressa Terranova, sono un’alunna di Mediazione linguistica.

    Data la grande affluenza di prenotati per l’appello del 12/07/2018 di Studi culturali, volevo sapere se per caso poteva verificarsi l’eventualità di essere divisi in più giorni.

    Grazie e scusi il disturbo

    • gentile studentessa (si ricordi che il termine alunn* si riferisce a un grado inferiore di istruzione!), ho risposto su, dipende da quanti si presenteranno all’esame, ma contimao di riuscire a completare in giornata o al massimo venerdì.

  6. Federica ha detto:

    Gentilissima professoressa, avrei una curiosità. Ho sostenuto la prova intercorso nell’anno 2016/17 e vorrei completare l’esame nell’appello di ottobre. La mia domanda è: devo attenermi al programma 16/17 oppure per la seconda parte dell’esame posso attenermi al programma 17/18? In attesa di una sua risposta la ringrazio anticipatamente e la saluto cordialmente
    Barbera Federica

  7. nicolettadl ha detto:

    Gentile professoressa,
    mi scusi per il disturbo.
    Sono una studentessa di mediazione linguistica e culturale che nell’anno accademico 2015-2016 ha frequentato il corso di studi culturali e media con lei superando la prova intercorso. Dal momento che il programma ha la valenza di tre anni, le chiedo se per i prossimi appelli, ho la possibilità di scegliere tra la seconda parte del programma vecchio e quello nuovo, 2018-19. In attesa di un suo riscontro la ringrazio in anticipo.
    Cordiali saluti

    • gentilissima il programma effettivamente è scaduto deve scegliere un programma più recente.

      • nicolettadl ha detto:

        Mi scusi professoressa, dal momento che ho superato la prova intercorso le chiedo cortesemente se dovrò consultare tutto il programma o solo una parte; in tal caso le chiedo se può indicarmela. La ringrazio ancora,
        Cordiali saluti

      • gentilissima i programmi sono chiaramente indicati su questa pagina così come le parti da studiare una volta superata la prova intercorso che come si ricorderà di solito è sostenuta su hall e procter su cui quindi non sarà interrogata all’esame. Le ricordo che non deve consultare il programma ma studiarlo a fondo.

Lascia un commento